Due decenni fa, un progetto tedesco chiamato "Der Spielzeugfreie Kindergarten" (l'asilo nido senza giocattoli) voleva vedere cosa sarebbe successo se avessero portato via i giocattoli dagli asili. Tutti i giocattoli dalle classi partecipanti sono stati rimossi per tre mesi.
Una delle insegnanti, Gisela Marti, ha dichiarato: “In questi tre mesi offriamo ai bambini spazio e tempo per conoscere sé stessi e poiché non sono guidati da insegnanti o giocattoli, i bambini devono trovare nuovi modi per padroneggiare la loro giornata a modo loro".
Â
L'obiettivo era nutrire fiducia in sé stessi, immaginazione, creatività , capacità di problem solving e socializzazione.
Â
Le loro giornate erano deliberatamente non strutturate per evitare che i bambini passassero di fretta da un'attività all'altra. Invece, erano liberi di fare ciò che volevano e come volevano farlo.
Ogni giorno è stato girato un video dei bambini. Il primo giorno, i bambini sembravano confusi e annoiati mentre scrutavano con apprensione la loro grande aula vuota.
Â
Ma, il secondo giorno, i bambini stavano giocando con sedie e coperte.
Presto iniziarono a correre per la stanza, chiacchierando e ridendo eccitati. Entro la fine del terzo mese, erano impegnati in giochi estremamente fantasiosi, in grado di concentrarsi meglio e comunicare in modo più efficace.
Â
Kathy Sylva , professoressa di psicologia dell'educazione all'Università di Oxford, ha concluso dopo aver studiato oltre 3000 bambini dai tre ai cinque anni che “quando i bambini hanno un gran numero di giocattoli sembra esserci un elemento di distrazione, e quando i bambini sono distratti non imparano né giocano bene." La sua ricerca mostra che i bambini con meno giocattoli i cui genitori trascorrono più tempo a leggere, cantare o giocare con loro superano quelli provenienti da ambienti ancora più ricchi.
Â
Il gioco è la più alta forma di ricerca.
Â
Albert Einstein
D'altra parte, meno giocattoli aiutano i bambini a usare e sviluppare la loro immaginazione, allungano la capacità di attenzione, promuovono la cura e la valorizzazione dei giocattoli che hanno di più, creando al contempo maggiori opportunità di esplorare la natura. A vantaggio dei genitori, un minor numero di giocattoli si traduce in meno disordine nelle nostre case, aiutandoci a sentirci più radicati, avere più tempo per giocare con i nostri figli e più pazienza da estendere ai nostri figli.
Â
Che tipo di giocattoli invitano a giocare di più?
Â
Se i nostri bambini hanno meno giocattoli, vogliamo assicurarci che i giocattoli che hanno forniscano il massimo valore di gioco. Quando valuti un giocattolo, tieni sempre presente che il gioco è nel bambino, non nel giocattolo. Se un giocattolo si accende o emette rumori e tutto ciò che il bambino deve fare è premere un pulsante, quel giocattolo ha un valore di gioco molto limitato. Questi tipi di giocattoli forniscono un'immediata scarica di dopamina, eccitano il bambino e sono di breve durata.
Â
D'altra parte, giocattoli come blocchi di legno, sciarpe di seta hanno un valore di gioco maggiore poiché il bambino è libero di usare la propria immaginazione per infinite possibilità di gioco.
Â
"Man mano che riduci la quantità di giocattoli e disordine di tuo figlio, aumenti la sua attenzione e la sua capacità di giocare in profondità ".
Â
Un altro modo per scegliere i giocattoli è determinare se sono giocattoli APERTI o CHIUSI.
Â
I giocattoli chiusi sono generalmente definiti come quelli che servono a uno scopo, una volta completati, sono fatti.
Â
Considerando che i giocattoli aperti possono essere utilizzati per molti scopi diversi. Ad esempio, i blocchi colorati possono essere utilizzati per costruire un castello, un ponte o per contare, ordinare o bilanciare.
Â
I giocattoli aperti accendono l'immaginazione di un bambino.
Â
Detto questo, anche alcuni giocattoli chiusi possono essere meravigliosi, come puzzle e selezionatori di forme.
Â
Miriamo a un rapporto del 75% di giocattoli aperti e del 25% di giocattoli chiusi.
E tu che tipo di giocattoli compri al tuo bambino? Scrivilo nei commentiÂ